Sperlonga: scopri uno dei borghi più belli d’Italia

Nella cornice mediterranea della provincia di Latina sorge uno dei “Borghi più belli d’Italia”: Sperlonga.

Grazie al suggestivo centro storico e alle meravigliose spiagge, Sperlonga è meta ambita per vacanze culturali e da relax, infatti anche per un giorno la città attira turisti da tutta Italia per ammirare le sue bellezze naturalistiche.

 

Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei Monti Aurunci, che si protende nel Mar Tirreno e nel Golfo di Gaeta confluendo nel Monte di San Magno.

Il territorio circostante è, perlopiù, pianeggiante. La spiaggia di fine e dorata sabbia bianca, si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare, formando calette meravigliose e spesso, raggiungibili solo in barca. Queste formazioni rocciose sono presenti a sud della cittadina, in direzione del promontorio di Gaeta.

A rendere caratteristico il borgo è la conservazione dei caratteri tipicamente medievali: la piccola città fatta di vicoletti stretti sui quali si affacciano boutique, gelaterie e locali caratteristici che si animano fino a notte inoltrata favorisce una vacanza alla scoperta della cultura locale.

 

 

Se siete in prossimità di Roma o di Napoli, ricordate che Sperlonga si trova a metà strada tra i due capoluoghi, non perdete l’occasione di ammirare i suoi panorami mozzafiato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *