Le Tavole Palatine in completo stato di abbandono…

Matera, Capitale europea della cultura 2019?

Qualche dubbio sorge per la situazione che regna da anni a Metaponto, in provincia di Matera, dove un sito di altissima rilevanza archeologica è in stato di completo abbandono, parliamo delle Tavole Palatine.

Le Tavole Palatine, sono i resti di un tempio dorico periptero esastilo del VI secolo a.C. dedicato alla divinità mitologica Hera. Il tempio, posto in prossimità del Bradano, restaurato nel 1961, era stato inizialmente attribuito al culto della dea Atena, successivamente sul frammento di un vaso, trovato nel corso degli scavi archeologici del 1926, venne rinvenuta una dedica votiva alla dea Hera.

L’Antiquarium è vuoto da anni, attualmente tutti i locali presenti risultano abbandonati, l’area parcheggio è completamente incustodita, non esistono telecamere di sorveglianza, né custodi, dunque chiunque potrebbe ledere l’integrità del Tempio di Hera.

Una ricchezza dal valore inestimabile che versa nel più completo stato di abbandono, un tesoro che necessita di essere valorizzato e fatto conoscere.

Matera con il titolo di Capitale europea della cultura 2019 ha il dovere di raccontare la sua bellezza autentica, tutelando i suoi tesori ed esaltando un territorio ancora poco conosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *