Fase 2: fondamentale il funzionamento del nostro sistema immunitario!

Il compito e l’efficacia del nostro sistema immunitario sarà fondamentale nei prossimi anni, tempi previsti affinché sarà sintetizzato e distribuito il vaccino per il Covid-19.

Il 70% del sistema immunitario del corpo umano è presente nel nostro intestino, ciò che mangiamo quindi influenza sicuramente l’efficacia del nostro sistema immunitario. Dobbiamo approfittare di tutti i buoni cibi a km zero che le nostre terre possono offrirci: olio extravergine, frutta e verdura cruda e/o cotta di stagione, legumi, cereali integrali etc. Questi alimenti rappresentano una possibilità concreta e reale di rispondere al meglio dal punto di vista immunitario, cogliamo l’occasione.

A remare contro la nostra salute immunitaria sicuramente è l’accumulo di grasso, soprattutto addominale perché causa un aumento di citochine infiammatore in circolo (le stesse che ritroviamo nei processi infiammatori come nella polmonite da covid-19).

In tal senso il consiglio ormai univoco è quello di evitare i cibi raffinati, evitare fritture con oli di semi, evitare il più possibile cibi conservati, prediligendo chiaramente quelli freschi.

Anche l’attività sportiva aiuta in tal senso perchè se praticata in maniera costante imprime al nostro corpo un input e quindi una protezione anti-infiammatoria.

È TUTTO NELLE NOSTRE SCELTE!

Prendetevi cura del vostro intestino e sicuramente avrete tutte le armi immunitarie necessarie per non farvi trovare impreparati.

Dott. Andrea Germano – Biologo nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *